IL FAR WEST DELL'EOLICO E DEL FOTOVOLTAICO. SCEMPI PAESAGGISTICI PER NULLA

Da link Sicilia apprendo che è stato "sbloccato l'iter per 188 progetti per l'eolico ed il fotovoltaico" Articolo

Il decreto è stato pubblicato nella gazzetta ufficiale della Regione Siciliana il 30 Agosto 2013, in questo link il testo completo del decreto, con la lista dei progetti.

Saltano subito all'occhio alcune anomalie, la prima e la più incredibile è contenuta nell'articolo 2:
 "Le conferenze dei servizi dovranno determinare in via definitiva il rilascio ovvero il diniego dell’autorizzazione unica senza ulteriori aggiornamenti ed in base allo stato della documentazione esibita e dei pareri confluiti alla data stabilita per la conferenza, che dovrà essere inderogabilmente
espletata per la stessa data".
Questo significa che in conferenza di servizio,  anche se dovessero nascere dubbi di ogni sorta sulla bontà del progetto o sulla compatibilità ambientale, od ancora  se qualche ufficio ad esempio la Soprintendenza, i Comuni, TERNA,  o qualche altro ufficio chiave, per cause di forza maggiore, non dovesse  essere presente in conferenza di Servizio la stessa dovrà prendere comunque una decisione.
E ricordiamoci che un mancato parere equivale ad un parere positivo.
Foto simulazione che mette
a confronto un uomo
(puntino nero sulla sinistra della foto)
con una pala eolica da 2 MW
Ciò mina alla base il principio di precauzione, anche in considerazione del fatto che non sono stati approvati tutti quei regolamenti (Piano energetico, zonizzazione del territorio, etc) che avrebbero permesso di conciliare gli interessi del privato con le esigenze di tutela del territorio e di una pianificazione energetica.

COSA RISCHIAMO??
Nella lunga lista di progetti che potete leggere completa nel decreto, si hanno impianti:
  •  per l'eolico per complessivi 4842,12 MW
  •  per il fotovoltaico per complessivi 559.42 MV.
Questo equivale all'installazione di circa 4842 Pale da 1MW (quelle alte 75 metri) o 2421 pale da 2 MW (quelle da 150 metri), non posso essere più preciso perché non conosco nei dettagli i progetti.

Discorso analogo per il fotovoltaico, dove approssimativamente verrebbero consumati 559 ettari di territorio.

Non essendoci in  Sicilia alcuna pianificazione per questi impianti (zonizzazione del territorio, limite alle potenze installate, etc), il rischio concreto è che tutti questi impianti possano essere approvati.

QUANTA ENERGIA VERREBBE PRODOTTA? 
Se venissero approvati tutti questi progetti, verrebbero prodotti nel territorio Siciliano, circa 11'000 GWh di energia elettrica, sufficienti a coprire quasi il 100% dell'energia consumata nel Settore Domestico e Terziario dell'intera Sicilia pari a 11823 GWh ( fonte Terna consumi 2012).
In realtà questa energia prodotta verrebbe a sommarsi a quella rinnovabile che già produciamo che nel 2012 è stata di 5027 GWh.
Quindi si arriverebbe all'assurdo che in Sicilia si produrrebbe dalle sole fonti rinnovabili il 35% di energia in più di quella necessaria a soddisfare il Mercato Domestico e il Terziario.

Anche considerando il consumo complessivo di energia, includendo quindi anche i consumi dell'industria, agricoltura etc, si arriverebbe ad un incredibile produzione del  77% di energia dal solo comparto delle rinnovabili.

E' POSSIBILE GESTIRE TUTTA QUESTA ENERGIA PRODOTTA DA FONTI RINNOVABILI?
La risposta, al momento attuale purtroppo è no.
Con le reti elettriche tradizionali, mancando sistemi di accumulo, considerando che la Sicilia è scarsamente interconnessa con il resto della nazione, la quota parte di energia prodotta dal sole e vento non dovrebbe essere eccedente al 30/40 % del fabbisogno.  Abbiamo appena dimostrato che questa soglia in Sicilia potrebbe raggiungere il 77%

Questo per un semplice regola fisica: nella rete elettrica va immessa esattamente l'energia che questa richiede.  Mentre l'energia prodotta dal sole e dal vento non è controllabile.
Il rischio concretissimo è che superando quella soglia del 30/40%, gli impianti rimangano scollegati il più del tempo, oppure che siano necessari una serie di impianti tradizionali (principalmente a gas) che si attivino nelle giornate in cui non spira il vento ed il cielo e coperto.
C'è da dire inoltre che già  nel 2007 il gestore della rete elettrica TERNA aveva evidenziato problematiche al collegamento di Fonti rinnovabili alla rete elettrica Siciliana.
Che senso ha, continuare ad approvare tutti questi impianti per la produzione di energia da fonte rinnovabile, quando sappiamo già da ora che tutta questa energia non potrà essere utilizzata(ma per le peculiari regole del mercato elettrico Italiano, verrebbe comunque pagata)?    

LA SICILIA HA BISOGNO DI ENERGIA ELETTRICA?
La risposta è no!
Nel 2012, così come negli anni precedenti la Sicilia ha avuto una sovrapproduzione del 5%, producendo tramite energie rinnovabili un rispettabilissimo  25% del proprio fabbisogno.
Con questi impianti potremmo arrivare ad uno sovrapproduzione del 60%!
E' evidente che stiamo andando nella direzione sbagliata.
Quello che serve alla Sicilia  è un ammodernamento della rete elettrica che possa permettere il collegamento di nuovi impianti ad energia rinnovabile, di piccola entità (tetti fotovoltaici, piccoli impianti eolici etc.).
Il nostro territorio non può più tollerare megaimpianti, se non in numero limitatissimo , che sfregiano il paesaggio, che sono inutili per il fabbisogno energetico della nostra regione e che non danno alcun ritorno economico ai siciliani.

QUALI SONO I NUOVI PROGETTI CHE INSISTONO NEL TERRITORIO DI SCIACCA E NEL CIRCONDARIO?

Sciacca ed il suo circondario sono presi di mira in maniera particolare ecco i progetti oggetto di conferenza di servizio:

  1. FRIEL S.P.A.,  EOLICO  216,00 MW,  Menfi  Conferenza di Sevizio il 02/10/132 
  2. ELLEO SRL (ex SALADINO S.R.L.) EOLICO 10,00  MW Sciacca  Conferenza di Sevizio 16/10/13
  3. RE WIND S.R.L. EOLICO 110,00  MW AG Caltabellotta  Conferenza di Sevizio 30/10/13
  4. FONTEOLICA S.R.L. EOLICO 9,00  MW AG Sciacca   Conferenza di Sevizio 26/02/14
  5. EOLICA ERACLEA S.R.L. EOLICO 37,50  MW AG Cattolica EracleaConferenza di Sevizio 05/03/14
  6. 200KW S.R.L. EOLICO 0,20  MW AG Ribera   Conferenza di Sevizio 12/03/14
  7. ASJA AMBIENTE ITALIA EOLICO 16,00  MW AG Sciacca Conferenza di Sevizi ND
  8. RE WIND S.R.L. EOLICO 68,00  MW AG Ribera Conferenza di Sevizi ND
  9. SOLAR ENERGY S.R.L. FOTOVOLTAICO 3,31 MW AG Sciacca Conferenza di Sevizi ND
 Tra questi impianti ce ne sono alcuni di piccola entità che potrebbero avere un impatto limitato sul nostro paesaggio, altri hanno dimensioni talmente grandi che sicuramente sono incompatibili con la natura del nostro territorio vocata al turismo ed all'agricoltura.
Le Amministrazioni Comunali coinvolte dovrebbero studiare questi progetti, anche quelli dei paesi limitrofi, per verificarne l'impatto paesaggistico, la compatibilità energetica e dovrebbero vigilare sugli uffici regionali, in particolare la Soprintendenza, affinché non disertino le riunioni.

Il rischio concreto è quello di ritrovarsi con una Sicilia sfregiata da migliaia di megaimpinati,  senza ricevere nessun ritorno in termini economici ed ambientali. 

Commenti

  1. Sono d'accordo con Mario Di Giovanna, stando cosi le cose, con il fotovoltaico, ad esempio, copriamo (consumiamo) territorio vocato e molto utile per usi altrettanto importanti, anzichè coprire le superfici già edificate (il tetto e le terrazze degli edifici a cominciare da quelle degli edifici pubblici). Mah !!

    RispondiElimina
  2. Gentile Ing. A chi ci si deve rivolgerei per visionare i progetti, al fine di vedere con precisione i terreni interessati?? Sapere quali parti del nostro territorio si vorrebbe inutilmente sacrificare potrebbe sensibilizzare maggiormente la cittadinanza, facendola concretamente rendere conto del pericolo. Grazie!!

    RispondiElimina
  3. I progetti sono depositati al Comune di Sciacca.
    Abbiamo chiesto, con l'Associazione L'AltraSciacca e con ItaliaNostra, che questi progetti vengano resi pubblici e che se ne discuta in consiglio comunale.
    Siamo in attesa di risposta

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

IL GOVERNO ITALIANO OSCURA LE INFORMAZIONI SULLE TRIVELLE

LE TRIVELLE SONO TORNATE NEI BANCHI DEL CANALE DI SICILIA

FAMA DI LORO IL MONDO ESSER NON LASSA