FAMA DI LORO IL MONDO ESSER NON LASSA


Ieri con l'approvazione della Variante che permetterà la costruzione del più grande centro commerciale della Sicilia Occidentale a Sciacca, si è di fatto decretatauna scelta urbanistica importante che favorirà le grandi accentrazioni commerciali a scapito dei piccoli esercizi di vicinato.

Probabilmente la nostra città nel giro di pochi anni somiglierà ai sobborghi di Catania e Palermo. Si desertificato i centri storici delle grandi città, figuriamoci quello che succederà a Sciacca.
E' prevalsa la mentalità di chi pensa che lo sviluppo della nostra città passi attraverso megacentri commerciali, varianti e consumo di nuovo territorio e non attraverso la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente, degli esercizi di vicinato e degli artigiani ed uno sviluppo urbanistico regolato.
Ne prendo atto e spero francamente che Sciacca riesca a sopravvivere anche a questo.

Devo dare atto però ai consiglieri comunali che di questa operazione si sono assunti la responsabilità mettendoci la faccia,discutendo e votando favorevolmente in aula.
Questa è una grande novità per la nostra città dato che le maggiori scelte urbanistiche che hanno segnato il nostro territorio, per ignavia dei consiglieri di allora sono spesso stati demandati ai commissari della regione.

Devo invece sottolineare il comportamento di quei 14 (su 30) consiglieri che ieri hanno disertato l'aula, grazie al loro comportamento una parte della città, in un momento storico del proprio sviluppo, è rimasta senza voce.

Comportamento antico quello di non esporsi e seguire il flusso, tanto antico che un nostro antenato illustre ne fece dei celebri versi che vale la pena ricordare


"Questo misero modo
tegnon l'anime triste di coloro
che visser sanza 'nfamia e sanza lodo.

Mischiate sono a quel cattivo coro
de li angeli che non furon ribelli
né fur fedeli a Dio, ma per sé fuoro.

Caccianli i ciel per non esser men belli,
né lo profondo inferno li riceve,
ch'alcuna gloria i rei avrebber d'elli".
............
 
Fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa

Commenti

Post popolari in questo blog

IL GOVERNO ITALIANO OSCURA LE INFORMAZIONI SULLE TRIVELLE

LE TRIVELLE SONO TORNATE NEI BANCHI DEL CANALE DI SICILIA