COMITATO STOPPA LA PIATTAFORMA : Comunicato stampa del 13 Febbraio

COMUNICATO STAMPA RELATIVO ALL'AUDIZIONE PRESSO LA IV COMMISIONE AMBIENTE  ALLA SALA ROSSA DELL'ARS E L'INCONTRO CON L'ASSESSORE LO BELLO PRESSO L'ASSESSORATO TERRITORI E AMBIENTE DELLA REGIONE SICILIANA AMBEDUE SVOLTOSI NELLA GIORNATA DEL 12 FEBBRAIO 2013
 
 Il Comitato Stoppa La Piattaforma, costituito da numerosi importanti associazioni che operano nel territorio siciliano e nazionale (L'AltraSciacca, GreenPeace, Italia Nostra, Lega Navale, Cittadinanza Attiva, etc.) esprime grande soddisfazione per gli incontri che si sono svolti nella giornata del 12 Febbraio a Palermo, con il Governo Regionale e durante l'Audizione presso la IV Commissione Territorio e Ambiente dell'Ars.

Una Delegazione formata da rappresentanti di GreenPeace (Alessandro Giannì e Giorgia Monti) e del Comitato Stoppa La Piattaforma ( Mario Di Giovanna e Umberto Marsala) si è recata, nella prima mattinata, presso l'assessorato territorio e Ambiente dove ha avuto modo di relazionarsi con l'Assessore Lo Bello.

L'assessore ha manifestato estremo interesse nella problematica ed ha manifestato l'intenzione di schierarsi affianco alle associazioni del territorio per la difesa contro l'assalto petrolifero.

Successivamente alle 11:00 i rappresentanti di GreenPeace e del Comitato Stoppa La Piattaforma, assieme ad altre associazioni del territorio hanno relazionato nella Sala rossa dell'ARS, presso la IV Commissione Ambiente presieduto dall'On Gimpiero Trizzino.

Durante l'Audizione ha aperto gli Interventi tecnici il dott. Alessandro Giannì di GreenPeace, il quale, durante un'appassionante relazione, ha manifestato l'importanza straordinaria del mare Mediterraneo e del Canale di Sicilia per la Biodiversità e per il sostentamento delle economie dalla pesca.

E' seguito l'intervento dell'Ing. Mario Di Giovanna in rappresentanza del Comitato Stoppa La Piattaforma e dell'associazione L'AtraSciacca, il quale ha manifestato le gravi irregolarità riscontrate nelle Valutazioni di Impatto Ambientale, l'inconsistenza di alcune società petrolifere che hanno ottenuto autorizzazioni con soli 10'000 euro di capitale, ed i ridicoli ritorni economici per lo stato Italiano sia in termini di Royalty (4% con franchigie), che di canoni di concessioni (appena 5 euro/Kmq).

L'intervento della dott. Giorgia Monti, di Greenpeace, ha invece illustrato la campagna U Mari nun si Spirtuasa, che ha coinvolto nella scorsa estate l'intera Sicilia meridionale riuscendo a raccogliere 60'000 firme di Siciliani e l'impegno di 49 sindaci contro le trivelle.

Sono seguiti altri interventi tra i quali: Umberto Marsala in rappresentanza di Italia Nostra, Il presidente di Legambiente Sicilia, Il presidente di WWF Sicilia, etc.

Hanno chiuso l' intervento il presidente Trizzino ed i rappresentanti tecnici degli Assessorati all'Energia e al Territorio Ambiente, con l'impegno di riprendere i lavori della commissione per il mese di Marzo alla presenza dei rappresentanti del Governo Regionale. 
 
 ( le foto sono state tratte dal profilo facebook del Presidente Giampiero Trizzino)

Commenti

Post popolari in questo blog

IL GOVERNO ITALIANO OSCURA LE INFORMAZIONI SULLE TRIVELLE

LE TRIVELLE SONO TORNATE NEI BANCHI DEL CANALE DI SICILIA

FAMA DI LORO IL MONDO ESSER NON LASSA